Grand Vision – private labels
Immagine di campagna, brand manual, content creation
In dialogo con l’headquarter di Parigi, che aveva in capo la produzione, la distribuzione e la realizzazione degli strumenti di comunicazione delle private label del Gruppo, lo Studio ha lavorato con approcci diversi su tre marchi: UNOFFICIAL; INSTYLE e JULIUS. In particolare, a partire dallo stile e dalle caratteristiche delle collezioni, si è lavorato per creare l’immagine di campagna e il “lifestyle” di ognuno di questi marchi.
Per ognuno dei tre brand, oltre a definire le caratteristiche tecniche del logo (font, colori etc.) e della sua applicazione (messa a formato, guidelines di utilizzo etc.), si è lavorato per l’individuazione di un concept e per la realizzazione delle immagini di campagna nelle sue varie declinazioni, compresa la realizzazione di video.
UNOFFICIAL
Dovendo in primis rendere “memorabile” il nome di questo nuovo marchio; si è lavorato al concept di campagna per estrapolare e al tempo stesso esaltare il prefisso UN che connota UNOFFICIAL.
Coniugando il prefisso con altre parole, si è costruita una mini-narrazione con i nomi composti più vicini allo spirito del brand (che è “giovane, casual, divertente, spensierato”). Le parole composte con il prefisso UN, spesso mostrate in sequenza – unexpected, unbeatable, unforgettable etc. – divenivano così come dei sinonimi del brand, che in dialogo con le immagini che le accompagnavano, aumentavano la significazione del brand con uno storytelling molto narrativo, quasi didascalico rispetto alle immagini che usava.
Il video, ambientato durante un piscina party e girato a Ibiza, completava questa narrazione aggiungendo al lifestyle suggerito dalle immagini, gli elementi di socialità, la musica, i vestiti, i colori e gli ambienti, di cui UNOFFICIAL era portatore.
INSTYLE
Per questo marchio decisamente più “urbano” rispetto alle altre private label, il concept di campagna è stato costruito intorno al senso di appartenenza che si sviluppa per luoghi in cui si vive e le persone che si frequentano nelle grandi città. In particolare, si è cercato di ritrarre personaggi che potessero appartenere una tribù metropolitana e transnazionale, fatta di persone che vestono e vivono in maniera molto simile a prescindere dalla metropoli che abitano, una tribù “in stile” appunto.
Si sono così create immagini con ragazzi provenienti da varie città del mondo, ambientate in luoghi caratteristici di queste città (evitando le visioni “turistiche”, ma anzi ricercando location e quartieri frequentati realmente da quel tipo di persone).
Al centro delle varie immagini, lo stesso claim: “your city, your point of view”, un testo che mette al centro la questione di “come si vedono” le cose, “da dove si vedono”, e in ultimo il modo in cui “vestiamo il nostro sguardo”.
JULIUS
Anche qui – oltre al brand manual – ci è stato richiesto di creare un lifestyle intorno al marchio attraverso le immagini di campagna.
In questo caso si trattava di un brand uomo, dalla linea moderna, formale e minimale, e la scelta rappresentativa è caduta sul “giovane in carriera”, in abbigliamento formale che frequenta le city delle metropoli di mezzo mondo.
Le immagini offrono sfondi con grattacieli e loft, il modello veste almeno la giacca se non anche la camicia e la cravatta, su tutto campeggia un claim che sembra quasi “motivazionale” (come molti dei libri che leggono le personas di questo tipo): for the smart citizen!