Bee Light
Branding, e-shop, digital adv
Su richiesta di un’azienda artigiana di gioielli, lo studio ha realizzato le attività relative a brand, packaging, e-shop e digital adv.
A partire da una tecnica che caratterizza fortemente l’azienda, che opera impreziosendo molte delle sue creazioni con l’applicazione di uno speciale glitter che attornia e da lucentezza alle pietre utilizzate per la realizzazione dei vari gioielli, si è lavorato per individuare un naming originale ed evocativo: bee light.
il naming incorpora così una delle caratteristiche principali dei suoi prodotti (la “luce” che i gioielli sembrano acquisire), aggiungendo un elemento naturalmente associato al sole e alla bellezza della natura come lo è l’ape, financo a creare per assonanza un “invito” al consumatore a splendere – be(e) light.
Il logo adopera un font graziato che ben si presta ad eventuali applicazioni in rilievo su packaging e gioielli, e si arricchisce di un elemento distintivo: un’ape stilizzata in modo da sembrare essa stessa un gioiello. Il pay-off handmade in Italy, sintetizza infine la natura più profonda del brand: il vanto di essere una vera azienda artigiana completamente italiana. A partire da naming e logo lo studio ha poi realizzato l’immagine coordinata e il packaging (dallo studio dei materiali fino al design).
Insieme all’azienda si è anche lavorato all’elaborazione dell’offerta di prodotto, attraverso la collezione di gioielli che potessero essere in linea con le aspettative delle buyers personas individuate dall’azienda. Ha inoltre curato styling e supervisione agli shooting, nonché la realizzazione del catalogo fotografico di tutti i prodotti.
Il sito è stato sviluppato su wordpress, implementando woo-commerce per la realizzazione dell’eshop. A fronte di un catalogo relativamente piccolo, l’elaborazione della UX si è concentrata sullo sviluppo di carrello e check-out, con particolare attenzione a rendere chiari e snelli i percorsi di acquisto: riducendo al minimo il numero di step del percorso e segnalandoli visivamente, riportando in maniera organizzata le informazioni relative all’acquisto e inserendo quelle più importanti sopra scroll, inserendo icone per la facile visualizzazione dei servizi di spedizione e pagamento supportati, riducendo al minimo il margine di errore nella compilazione di ordini e anagrafiche attraverso selettori di quantità, accordion, tooltips, etc. Oltre ovviamente all’elaborazione di tutti i percorsi di navigazione del sito.
Ha concluso l’attività di lancio del sito la realizzazione di una serie di campagne adv su Facebook, Instagram e Google ads, sia di prospecting che di re-targeting. Si è inoltre lavorato a un primo step di implementazione di strumenti di mktg automation sulle pagine del sito, e alla redazione all’invio delle prime campagne di email mktg.
Per permettere infine il miglioramento del tasso di conversione delle campagne su estero (UK e USA), si è lavorato per la generazione automatica di pagine della stessa lingua (inglese), con valuta in sterline o in dollari a seconda della provenienza dei potenziali acquirenti, rimuovendo una “barriera all’acquisto” e aumentando di conseguenza il tasso di conversione.