Fondazione Unipolis
Naming, piattaforme web, dinamiche di voto contest online
A seguito del riposizionamento strategico all’interno del Gruppo Unipol, la Fondazione Unipolis ha intrapreso fin dai primi anni una serie di progetti per perseguire obiettivi di crescita culturale, sociale e civile. Operando su quattro ambiti fondamentali di intervento – Cultura, Ricerca, Sicurezza, Solidarietà – la Fondazione ha richiesto allo Studio la realizzazione di diverse attività tra cui spiccano Culturability, Future Music Contest e Sicurstrada. Per le prime in particolare si è svolto un lavoro ampio e articolato che includeva naming, siti web e modalità di partecipazione e accesso ai servizi: per Culturability – oltre al fortunato neologismo – si è lavorato per creare una vera e propria piattaforma che offrisse accanto all’accesso alle informazioni anche strumenti di knowledge sharing e di condivisione delle best practice; per Future Music Contest invece, si sono sfruttati i sistemi di misurazione e di conteggio delle azioni utente da parte di Facebook per integrarli all’interno di un sistema di voto “dal basso” che premiasse le migliori band emergenti partecipanti al contest.