-
Alessia Contessa
Content & Social Media Specialist
-
Alessia Contessa
Content & Social Media Specialist
FORMAZIONE E PROVENIENZA
Pugliese di nascita ma bolognese di adozione, Alessia Contessa si è laureata in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. Durante i suoi anni di studi ha approfondito la conoscenza della cyberpsychology, analizzando il legame tra realtà e virtualità attraverso il filtro dei prodotti mediali, studio poi sfociato nella tesi magistrale “Tecnologie digitali e devianza. Lo sguardo della serialità contemporanea”.
Il suo interesse per il transmedia storytelling, la crossmedialità e gli ecosistemi narrativi è stato costantemente alimentato attraverso il suo percorso formativo e la sua personale attitudine all’analisi delle narrazioni videoludiche, seriali, cinematografiche, letterarie e fumettistiche.
PERCORSO PROFESSIONALE
Da alcuni anni collabora come copywriter, content curator, editor e graphic designer con diversi blog e webzine dedicati a cinema, fumetto e ai videogiochi.
In Makoto si è via via specializzata in Social Media Marketing, in particolare Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter. Per l’elaborazione delle attività editoriali dei brand, così come per la creazione di contenuti adatti alle attività di Content Marketing, opera la supervisione dei lavori realizzati da designer e creativi e si mette in gioco per trovare sempre la soluzione più adatta alle esigenze dei clienti. Ha avuto anche modo di affinare le tecniche di Social Media Adv e di Copywriting, applicando metodologie di Neuromarketing.
Nell’ultimo anno ha sviluppato un approccio originale per la realizzazione di report e benchmark che mettono assieme i dati estrapolati dalle varie piattaforme di misurazione delle performance digital dei brand, con un’analisi qualitativa basata sui cosiddetti “micro-dati”.
Ha sviluppato una vasta gamma di skill nel campo del marketing digitale come ottimizzazione SEO, gestione di siti WordPress, Social Media Management e utilizzo di tool basati sull’intelligenza artificiale et.al., che le hanno permesso di migliorare l’efficacia delle strategie di marketing.