• Alessia Contessa

    Content & Social Media Specialist

  • Alessia Contessa

    Content & Social Media Specialist

    FORMAZIONE E PROVENIENZA

    Pugliese di nascita ma bolognese di adozione, Alessia Contessa si è laureata in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna. Durante i suoi anni di studi ha approfondito la conoscenza della cyberpsychology, analizzando il legame tra realtà e virtualità attraverso il filtro dei prodotti mediali, studio poi sfociato nella tesi magistrale “Tecnologie digitali e devianza. Lo sguardo della serialità contemporanea”.

    Il suo interesse per il transmedia storytelling, la crossmedialità e gli ecosistemi narrativi è stato costantemente alimentato attraverso il suo percorso formativo e la sua personale attitudine all’analisi delle narrazioni videoludiche, seriali, cinematografiche, letterarie e fumettistiche.

    Foto Alessia Contessa

    PERCORSO PROFESSIONALE

    Da alcuni anni collabora come copywriter, content curator, editor e graphic designer con diversi blog e webzine dedicati a cinema, fumetto e ai videogiochi.

    In Makoto si è via via specializzata in social media marketing, in particolare Facebook e Instagram. Per l’elaborazione delle attività editoriali dei brand, così come per la creazione di contenuti adatti alle attività di content marketing, opera la supervisione dei lavori realizzati da designer e creativi. In questo momento sta affinando le tecniche di Social Media Adv e di Copywriting, applicando metodologie di Neuromarketing.

    Nell’ultimo periodo ha inoltre sviluppato un approccio originale per la realizzazione di report e benchmark che mettono assieme i dati estrapolati dalle varie piattaforme di misurazione delle performance digital dei brand, con un’analisi qualitativa basata sui cosiddetti “micro-dati”.